PinMuseo Diocesano

Corpus Hominis

La festa del Corpo di Cristo, con la processione eucaristica, sarà il focus permanente del progetto. È la fonte d’ispirazione del percorso, ma anche la meta. È soprattutto la proposta di uno stile nell’essere comunità nella città.

Calendar1.06.2017 > 30.06.2017

“Non ci interessa occupare spazi, ma attivare processi”. Lo ripete spesso papa Francesco, è quasi diventato un mantra. Il senso di Corpus Hominis sta tutto in questa frase del Papa. Non smettere di essere, sforzarsi di costruire la migliore Brescia possibile. Farlo valorizzando e mettendo in relazione i linguaggi dell’arte e della cultura. Farlo condividendo le buone idee, le consolidate prassi e le tante intuizioni che provengono dal basso. Farlo ottimizzando le risorse umane facendole.

Corpus Hominis sarà quindi un percorso di costruzione culturale, artistica, sociale e civile, teso a realizzare un sistema culturale urbano in grado di mettere in rete le diverse realtà della città. Le azioni intraprese durante il periodo progettuale saranno presentate alla città ogni anno durante la settimana del Corpus Domini nell’ambito del “Festival della Comunità”.

Ogni anno una tematica rappresenterà la direzione da seguire: le opere di misericordia corporali nel 2015; le opere di misericordia spirituali nel 2016; le beatitudini nel 2017.

Maggio

• G