PinMuseo Diocesano

Aspettando Corpus Hominis

Corpus Hominis è un percorso di costruzione culturale, artistica, sociale e civile, teso a realizzare un sistema culturale urbano.
Corpus Hominis intende lavorare sul senso e sulla creazione della comunità nel contesto urbano di Brescia attraverso un processo che ha il suo compimento nell’evento del Corpus Domini che diviene il focus ideale della creazione del corpo sociale della comunità.

Calendar1.05.2017 > 31.05.2017

“Non ci interessa occupare spazi, ma attivare processi”. Lo ripete spesso papa Francesco, è quasi diventato un mantra. Il senso di Corpus Hominis sta tutto in questa frase del Papa. Non smettere di essere, sforzarsi di costruire la migliore Brescia possibile. Farlo valorizzando e mettendo in relazione i linguaggi dell’arte e della cultura. Farlo condividendo le buone idee, le consolidate prassi e le tante intuizioni che provengono dal basso. Farlo ottimizzando le risorse umane facendole.

Corpus Hominis propone quindi una sorta di “borsa di studio” triennale per Brescia che, soprattutto nel Festival della Comunità in occasione del Corpus Domini, potrebbe offrire un contributo significativo sul tema dell’essere comunità anche ad altre città italiane.

La festa del Corpo di Cristo, con la processione eucaristica, sarà il focus permanente del progetto. È la fonte d’ispirazione del percorso, ma anche la meta. È soprattutto la proposta di uno stile nell’essere comunità nella città.

Corpus Hominis sarà quindi un percorso di costruzione culturale, artistica, sociale e civile, teso a realizzare un sistema culturale urbano in grado di mettere in rete le diverse realtà della città. Le azioni intraprese durante il periodo progettuale saranno presentate alla città ogni anno durante la settimana del Corpus Domini nell’ambito del “Festival della Comunità”.

• G
  • V