Chi siamo

Nato all’interno del Progetto Corpus Hominis, il Museo Diffuso è una piattaforma culturale che permette alle Chiese Parrocchiali del centro storico di formare una rete d’interesse che mira a promuovere l’identità della città di Brescia, mettendo in evidenza il suo immenso patrimonio.

Partendo dall’App Brixia Sacra, il portale permette la facile connessione e la condivisione di notizie storiche e artistiche, grazie ai beacons (piccoli dispositivi che permettono, tramite smartphone, la condivisione di dati).

Nel progetto di Museo Diffuso prendono forma diverse attività promosse dalle diverse parrocchie, ma anche dal Museo Diocesano che, ancora nell’ambito di Corpus Hominis, ha messo in atto e sviluppato il Corso per i Narratori del Patrimonio e le domeniche dei Pellegrinaggi d’Arte.

Testi a cura di: Sara Dalena
Fotografie di: Alessandro Famiani, Francesco Frugoni, Giovanna Camera